Trattamento delle Dipendenze
A Cagliari, Isili e Online
Le Dipendenze
Le Dipendenze sono caratterizzate da schemi comportamentali disfunzionali.
Consistono nel costante fallimento nel controllo dei comportamento mirati a procurare piacere e ad alleviare il malessere interiore.
La persona dipendente finisce col perdere il controllo sulla propria vita. E solitamente i tentativi di riprendere in mano la situazione finiscono per rivelarsi per lo più fallimentari.
Con l’aiuto di un professionista del benessere psichico è però possibile riuscire a liberarsi della Dipendenza agendo sui comportamenti non funzionali.
I vari tipi di Dipendenza
I fattori alla base della Dipendenza psicologica possono essere molteplici e di diversa natura, ma le dinamiche psichiche che caratterizzano questa problematica sono simili.
Per questo le Dipendenze vengono classificate in base all’oggetto, o al soggetto, coinvolto negli schemi comportamentali disfunzionali.
Solitamente si distingue tra:
- Dipendenze da Sostanze – quando il comportamento disfunzionale riguarda determinate sostanze psicotrope: droghe, tabacco, farmaci o alcool.
- Dipendenza da Attività ed Abitudini – quando i comportamenti quotidiani – quali lo sport, la pulizia, il lavoro, il computer, lo shopping – diventando disfunzionali e compulsivi.
In questo secondo gruppo, che viene definito delle New Addictions, rientra anche la Dipendenza Affettiva, un modello comportamentale disadattivo o problematico della relazione d’amore che porta a deterioramento o angoscia clinicamente significativa.
Ritrovare il Benessere
Lavorando sull’identificare gli schemi comportamentali inefficaci e agendo per modificarli e ricondurli alla giusta misura si può riuscire a superare il momento di difficoltà.
La ridefinizione degli schemi comportamentali compromessi consente di riprendere in mano la propria vita e di ritrovare il benessere che era venuto a mancare.